I migliori plugin per wordpress

Abbiamo la bussola per farti trovare il giusto plugin per il tuo blog. La foresta fitta e intricata dei plugin di wordpress è missione ardua per ognuno, ancora di più per chi abbia necessità di velocizzare i tempi di scelta, concentrandosi sulle proprie esigenze e i propri obiettivi.

Ti diamo “il parere giusto” su ciò che ti serve davvero. Punto. Senza sperperare il tuo tempo in download, upload, test, astruse modifiche di codice, domande su 3-4-5-6-7 forum dedicati e bandiera bianca finale. No.

La strada c’è e tu puoi decidere di identificarla e percorrerla in maniera facile e veloce, grazie alla nostra esperienza. Troverai molti plugin testati e verificati e già a tua disposizione sul tuo hosting managed. Abbiamo scelto tanti plugin affidabili, molti dei quali presenti su Wpdemuv e selezionati in versione Pro. Il tutto, senza costi aggiuntivi. Tutto chiaro per noi, tutto chiaro per te.

Ti garantiamo Velocità, Sicurezza, Search Engine Optimization (SEO), Multisite e Ottimizzazione WordPress. Ti sembra poco?! E tutto, con un cordiale rapporto one-to-one.

Vuoi un esempio? Eccolo.
Sui tuoi spazi (Hosting Managed oppure Hosting Classic) troverai già installati i seguenti plugin wordpress in versione Premium, e tutto senza canoni aggiuntivi.

VELOCITÀ

HUMMINGBIRD: plugin premium per l’ottimizzazione di WordPress: 

Uno dei plugin per l’ottimizzazione WordPress, capace di dare al tuo sito la SuperVelocità di cui hai bisogno: compressione file, ottimizzazione asset per risparmiare bandwidth, una completa caching suite, piccoli tricks per rendere il tuo sito meglio indicizzabile su Google, integrazione Cloudflare e un ottimo pannello di monitoraggio delle performance  per permetterti di tenere tutto sotto controllo. 

WP-ROCKET: plugin premium per l’ottimizzazione (forse il più completo): 

Un ottimo plugin, semplice, intuitivo e ricco di funzioni. In ogni caso non sono necessarie tutte le funzioni messe a disposizione e in alcuni casi e meglio usare in abbinamento altri plugin come ne caso in cui si utilizzi clouflare.

Ve lo forniamo configurato e ottimizzato per velocizzare le ricerche all’interno del sito, piccoli dettagli che però fanno il sito più veloce e non solo.

CLOUDFLARE PLUGIN: plugin Free

Il plugin è sviluppato e mantenuto dalla stessa Clouflare (fornitrice dell’omonimo servizio). Consigliamo di usare questo per la massima compatibilità anche se altri plugin mettono a disposizione simili. Il plugin non è stato aggiornato di recente ma fa ottimamente il suo lavoro: Vivamente consigliato.

SICUREZZA

WP DEFENDER: plugin premium 

Un’ottima barriera per difendere e proteggere il tuo sito da attacchi e insidie del web. Al suo interno, diverse funzioni utili per la protezione: Brute Force Lockout, 404 Lockout, IP lockout, whitelist IP, blacklist monitoring, 2-Factor authentication, security key update, file change detection, audit logs, e-mail notifications, automated scans.

SEO

SMARTCRAWL: plugin premium per il SEO

Oppure, in alternativa, YOAST SEO. Entrambi utili, anzi utilissimi, per guidarti nella stesura di contenuti “google friendly” ossia perfettamente indicizzabili per Google: semafori rossi, gialli e verdi, consigli di sintassi e suggerimenti di keywords ti guideranno attraverso il content editing permettendoti testi e contenuti già ottimizzati per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

YOAST:  plugin free e/o pro 

Il più famoso, il più pubblicizzato. Il più semplice da usare e quello con l’interfaccia più facile. Necessita come ogni cosa una po’ di configurazione anche per le cose più banali che se non modificate possono creare delle difficoltà nell’idicizzazione del sito e spesso confusione. Nei nostri piani includiamo se richiesto solo la versione free.  Consigliamo comunque la versione Pro acqusitabile direttamente sul sito del produttore per le poche funzioni aggiuntive. Per entrambi come primo consiglio, vi invitiamo a non usare il semaforo ed eventuali suggerimenti proposti in modo meccanico e poco realista. (non esiste un’intelligenza ancora in grado di sostituirsi al l’uomo)

SEOPRESS (da NON confondere con seopressor): plugin pro

Questo in assoluto è il plugin più completo e ricco di funzioni. Aggiornato molto di frequente e in assoluto un ottimo plugin. Il plugin è incluso nella versione di Webhostingita Managed. Più complesso nella configurazione rispetto agli altri sopra citati, ma sicuramente da consigliare: Richiede più impegno nella configurazione

SEO IMMAGINI

WP SMUSH PRO: plugin Premium (FANTASTICO)

Mi sbilancio, ma  per me è un assoluto il migliore.Immagini incredibilmente efficienti per il web, ottimizzate per essere gestite con velocità e risparmio di spazio. E’ probabilmente il plug-in migliore in assoluto per la compressione delle immagini: il più veloce, il più semplice e il più performante per le tue immagini. E’ in grado di ottimizzare e ridimensionare automaticamente qualunque immagine presente sulle tue directories sul tuo sito WordPress. Risparmio di spazio e velocità di caricamento sono i punti di forza di un plug-in praticamente perfetto!

Dopo averne provati tanti, ho scelto questo come unica opzione. Incluso nella versione Managed di Webhostingita. Nella versione Classic si può utilizzare la versione free di questo plugin, sempre valida e utile rispetto ad altri della stessa categoria.

Consiglio comunque , sempre, di ottimizzare le immagini comunque prima di caricarle e poi lasciale lavorare al plugin online.

FORM CONTATTI

FORMINATOR: plugin Premium 

Un plugin letteralmente magico per la gestione dei tuoi contatti su WordPress? Eccolo. Dai basic contact form ai sondaggi interattivi con risultati in real-time, aggiungendo le opzioni di “no-wrong answer”, quizz in stile Facebook e altri tricks formidabili per manutenere la tua rubrica e darti tutta la potenza che desideri per coccolare la tua rete di contatti. Imperdibile.

Semplicità, pulizia del codice e funzioni molto utili. Molto di più di un Form Contatti, tutto da scopriere

MIGLIORARE LA RICERCA SU WORDPRESS con Relevanssi.

Relevanssi è un plugin speciale per arricchire le funzioni di ricerca su WordPress. A livello pratico, non è richiesta nessuna modifica perchè tutto avviene da back office, ma questo permetterà di ottenere una ricerca molto più raffinata e veloce, su entrambi i piani da noi offerti (Hosting Managed e Hosting Classic). Questo plugin consente di ottenere risultati di ricerca ordinati per rilevanza invece che per data, possiede il fuzzy matching (ricerca di parole parziali), ricerca con condizioni AND e OR, ricerca frasi con citazioni, ricerca commenti, tag, categorie e campi personalizzati, evidenzia i termini di ricerca e permette di creare estrazioni e stralci personalizzati.

Direi semplicemente fantastico. Un solo “neo”, ingrandisce di un po’ il database usato da WordPress, ma credetemi non è un problema.