Cosa sono e come si usano le categorie di WordPress

Le categorie di WordPress sono un modo per organizzare i tuoi post, ad esempio per argomento e mostrarli nei widget, nel menu o direttamente nel tuo tema WordPress.

Come creare una categoria di WordPress

Per creare nuove categorie in WordPress, prima accedi ad Articoli → Categorie.

categorie wordpress

 

In questa pagina potrai inserire il nome della categoria, il suo slug (utilizzato nelle URL ), la descrizione della categoria. Riempiti questi campi, premi il pulsante Aggiungi una nuova categoria, che chiameremo Post Parenti.

Come aggiungere una categoria

 

Ora la categoria WordPress è pronta. Se volessimo creare una sottocategoria dei Post Parenti chiamata Nipoti, il procedimento sarebbe lo stesso utilizzato prima, ma questa volta bisognerà selezionare Post Parenti come categoria genitore per la nuova categoria. Quindi, premi Aggiungi una nuova categoria ancora una volta per salvare la nuova sottocategoria.

categoria genitore

 

Come aggiungere un articolo ad una categoria

Una volta create le categorie, è possibile inserire al loro interno gli articoli. Ci sono due modi per farlo.

Il primo consiste nell’aprire o creare un articolo e selezionare la casella della categoria in cui vogliamo assegnarlo.

aggiungerei articolo categoria

 

Il secondo modo è tramite le azioni di gruppo. Vai su Articoli -> Tutti gli articoli, seleziona gli articoli che vuoi aggiungere ad una categoria, fai clic sulla scheda Azioni di gruppo, selezione Modifica e infine premi il pulsante Applica.

modifica categoria

 

Visualizzerai delle sezioni utili a modificare diverse impostazioni degli articoli selezionati, tra cui la sezione Categorie. Seleziona la categoria che vuoi assegnare a quegli articoli e clicca su Aggiorna.

aggiorna categoria

 

Ora i post che hai contrassegnato fanno parte della categoria che hai scelto.

categoria articoli

Lascia un commento