Come installare un tema WordPress

In aggiunta al tema predefinito incluso con l’installazione di WordPress, puoi anche installare il tuo tema WordPress per cambiare l’aspetto e lo stile del tuo sito.

Gestione dei temi di WordPress

Per gestire i temi di WordPress, dal pannello di controllo vai in Aspetto -> Temi.

temi wordpress

 

In questa pagina, vedrai tutti i temi installati tra cui quello attivo. Per aggiungerne uno nuovo dovrai semplicemente cliccare su Aggiungi Nuovo.

aggiungi tema

 

Nella pagina che visualizzerai potrai cercare e caricare un nuovo tema tramite parola chiave da inserire nella barra di ricerca in alto oppure potrai decidere di caricare un tema di cui hai gia il file .zip.

Scegliere e caricare un tema da WordPress

Il modo più semplice per scegliere e installare un nuovo tema sul tuo sito WordPress è scegliere tra quelli presenti nella galleria ufficiale dei temi. Puoi effettuare la ricerca direttamente dal pannello di controllo tramite parola chiave. Ad esempio, il settore di cui si occupa il tuo sito, le funzioni principali che ti interessano, oppure, se lo conosci, semplicemente il nome del tema.

scegli un tema wprdpress

 

Non sempre però è facile trovare la parola chiave più adatta, per questo ci viene incontro il Filtro funzionalità. Per esempio se cerchi un tema a Due colonne che abbia una Intestazione immagine in evidenza, spunterai i tag corrispondenti e cliccherai su Applica filtri.

filtro funzionalità tema

 

Ti appariranno tutti i temi corrispondenti ai criteri selezionati. Passando il cursore su ognuno dei temi, vedrai due opzioni – vedere una demo del tema o installarlo. Quando avrai trovato il tema che fa per te, basterà premere il tasto Installa.

installa tema

 

WordPress scaricherà e installerà il tema, dovrai solo cliccare sul tasto Attiva per attivarlo.

attiva tema

 

Ora il tuo sito ha un nuovo look!

Caricare un tema già in scaricato

Se hai un tema che non è presente in WordPress.org, puoi caricarlo da Temi -> Aggiungi Nuovo in WordPress. Dopo di che dovrai cliccare sul tasto Carica Tema in cima alla pagina.

carica tema

 

Ora clicca sul tasto Sfoglia seleziona il file .zip del tuo tema dal tuo computer e clicca su Installa ora.

sfoglia tema

 

In pochi secondi WordPress caricherà ed estrarrà l’archivio del tema. Tutto quel che devi fare ora è cliccare su Attiva.

installazione tema

 

Ora, sul front end del sito, vedrai il tema appena attivato!

Lascia un commento